Dast Confesercenti ringrazia Enac per chiarimenti su Esame A2News Normativa Enac 

Dast Confesercenti ringrazia Enac per chiarimenti su Esame A2

Tempo di lettura: 2 minuti

Dast Confesercenti ringrazia Enac per chiarimenti su Esame A2, più specificatamente sulle modalità di svolgimento, che appunto a detta dell’ente non può svolgersi online ma in presenza.

Dast Confesercenti ringrazia Enac riguardo le modalità di esecuzione degli esami droni open A2

Abbiamo già scritto un articolo sulla vicenda, che potete leggere al seguente link: “Esame Droni A2 online: Enac diffida pubblicità ingannevole”.

Qui di seguito il comunicato sul portale di DAST, che ricordiamo è il primo sindacato italiano degli operatori droni.

DAST Confesercenti ringrazia l’ENAC, che ha tenuto in considerazione le nostre segnalazioni relative al metodo di esecuzione dell’Esame OPEN A2, affermando in modo perentorio, nel comunicato pubblicato sul proprio sito ufficiale il 17 novembre 2021, che tale esame deve essere svolto in presenza e non può essere effettuato da casa online. Una posizione condivisa anche da EASA, come confermato dal Responsabile Direzione Centrale Regolazione Aerea Enac Fabio Nicolai durante la Roma Drone Conference. Leggete anche “DAST Confesercenti sulla vicenda conformità patentini droni”.

“La collaborazione con Enac ha portato ad un risultato importantissimo per il settore”, spiega Antonella Piccinno, Presidente nazionale di DAST – Drone Association for Safety and Training, il primo sindacato italiano di rappresentanza e tutela degli interessi e dei diritti degli Operatori Sapr Professionali e i Piloti, dei Centri di Addestramento ENAC APR, degli Esaminatori APR (FE) e degli Istruttori APR (FI) dinnanzi alle Autorità Pubbliche, europee e nazionali.

“Il chiarimento di Enac”, conclude Piccinno, “è un passo avanti fondamentale per la tutela del lavoro e del mercato, con l’obiettivo di mantenere elevato il livello di professionalità e di sicurezza, da sempre punti cardini dell’azione portata avanti da DAST Confesercenti”.

 

Leggi anche queste notizie